Anello Molino dell'Avvocato - Piano Audi - Ritornato
Il percorso parte presso la frazione Molino dell'Avvocato dove è presente un bellissimo ponte medievale in pietra, mentre nei suoi pressi si trova la cappella di San Giacomo e i resti di un'antica fucina....
Il percorso parte presso la frazione Molino dell'Avvocato dove è presente un bellissimo ponte medievale in pietra, mentre nei suoi pressi si trova la cappella di San Giacomo e i resti di un'antica fucina. Il percorso si svolge tra sentieri, mulattiere e piccole strade che attraversano aree oggi boscate, ma un tempo molto utilizzate dagli abitanti delle frazioni. Numerosi sono i piloni votivi che si incontrano lungo il cammino, molti dei quali recentemente recuperati.
Ritornato e Piano Audi sono due frazioni con edifici storici posizionate nella parte più alta del percorso sui due versanti del torrente Malone.

Di fronte alla cappella inizia la mulattiera (segnavia 412) che raggiunge case Prere, quindi si attraversa la stradina e si continua fino a case Fassero, dove si cammina su carrabile ed in seguito si svolta a sinistra sulla strada asfaltata seguendola per un breve tratto. Sulla destra si trova quindi un sentiero che porta a case Fiorio, dove si trova una fontana. Si continua su sentiero fino ad un bivio da prendere a sinistra per raggiungere la strada asfaltata che porta a Piano Audi, dove si possono trovare un negozio di alimentari, un bar/ristorante e una fontana.
Girare a sinistra per raggiungere la chiesa, girare a destra per poi svoltare subito a sinistra costeggiando il cimitero: seguire i segnali bianco-rossi per attraversare il grande prato ed imboccare il sentiero che scende nel bosco. Si sorpassano una passerella in militare in ferro ed una piccola in pietra per poi ricominciare a salire fino alla frazione di Ritornato (fontana). Prendere la strada asfaltata in discesa, superare un ristorante, fino ad imboccare una mulattiera sulla sinistra che raggiunge case Bastià. Una piccola scorciatoia taglia un tornante; poi si segue la strada in discesa fino a case Rastler dove si imbocca la strada sterrata sulla sinistra per raggiungere il ponte del Molino.
Per chi vuole l'itinerario può cominciare da piazza Martiri, in centro a Corio: si imbocca la strada per Piano Audi, dopo poco sulla sinistra si prende una mulattiera che diventa sfaltata fino ad un lavatoio; quindi a sinistra per case Abate, poi su sentiero a destra fino ad un piccolo ponte. Da lì si scende su asfaltata fino alla strada per Piano Audi: girando a sinistra si raggiunge il ponte in pietra del Molino dell'Avvocato.
Si raccomandano calzature con suola antiscivolo, copertura per vento/pioggia, uno strato caldo, cappello.
I tratti di mulattiera nel bosco possono risultare scivolosi dopo periodi di pioggia o in inverno: prestare la dovuta attenzione ed indossare calzature idonee.
Si incontrano diversi punti acqua lungo il percorso.
Da Torino prendere il raccordo autostradale dell'areoporto di Caselle, quindi continuare per Ciriè ed in seguito a Villanova svoltare a destra per Corio.
Presso il Molino dell'Avvocato c'è un piccolo spiazzo per fermare le auto.
Per chi vuole prolungare un po' il percorso, o per grossi gruppi, nel centro di Corio in piazza Martiri c'è un ampio parcheggio da cui si può cominciare il cammino (vedi le indicazioni in "Direzioni da seguire").
Per maggiori informazioni sull'itinerario e sull'alta val Malone consultare il sito dell'Associazione Sentieri Alta Val Malone
Dedica 5 minuti per inoltrarti tra le vecchie case della frazione Ritornato.
Beliebte Touren in der Nähe
Verpasse keine Angebote und Inspirationen für deinen nächsten Urlaub
Deine E-Mail-Adresse wurde in den Verteiler eingetragen.