In bicicletta nel Parco del Re - Venarìa Reale e Parco della mandria
Il tour permette di lasciare la città di TOrino seguendo alcune ciclabili che ne attraversano la periferia, fino a raggiungere il centro di Venaria Reale, con la spettacolare Via Mensa, che porta all'ingresso...
Il tour permette di lasciare la città di TOrino seguendo alcune ciclabili che ne attraversano la periferia, fino a raggiungere il centro di Venaria Reale, con la spettacolare Via Mensa, che porta all'ingresso della Reggia. Superata la Reggia si entra tra le mura del Parco della Mandria, sterminata riserva privata di caccia ai tempi dei Savoia. Strade sterrate, cascine, maneggi, castelli e villini, oltre ai meravigliosi boschi, costituiscono il tesoro di questo parco. Una delle curiosità da vedere assolutamente, sebbene si trovi in uno stato di manutenzione un po' trascurato, è il Villino della Bizzarrìa, in stile architettonico molto fantasioso, lungo il muro Ovest del Parco.
https://residenzerealisabaude.com/

DaParco Pellerina, ingresso Appio Claudio, attraversare l'area verde verso nord, raggiungendo una passerella ciclo-pedonale che scavalca Corso Regina Margherita. Un'altra ciclabile permette di attraversare Via Pianezza entrando nel quartiere delle Vallette. Al terine di Via delle Primule svoltare a sinistra, verso Cascina Cavaliera. Superare Savonera e seguire la pista fino a Venaria Reale. Da Piazza dellAnnunziata seguire Via Andrea Mensa fino all'ingresso principale della Reggia. Percorrere per un centinaio di metri via Amedeo di Castellamonte e poi svoltare a sinistra in viale Carlo Emanuele II ed entrare nel Parco. La traccia proposta prevede un giro in senso antiorario con 2 varianti per raggiungere punti di interesse, ma esplorare a caso può essere una valida alternativa se si ha tempo e curiosità. Dalla Bizzarrìa rientrare verso est seguendo la sStrada Lungo Muro ed uscire dal Parco in località Druento. Superato il centro abitato seguire via Torino fino alla rotonda che precede Savonera, svoltare a destra in via Venaria (direzione Pianezza). Poco prima di Pianezza imboccare una ciclabile che scende sulle rive ed attraversa la Dora Riparia (Via della Piombia) per poi risalire sulla sponda opporta e giungere nei pressi di Viale Certosa e del campo volo dell'Aeritalia. Le ciclabili di Viale Certosa e Corso B. Telesio ci riportano al punto di partenza.
Ja
Biccletta da cicloturismo o gravel
Da lcentro di TOrio seguire indicazioni per Corso Regina Margherita e percorrerlo fino al Parco della Pellerina
Linea 62 - NO trasporto biciclette
Parcheggi in prossimità dell'ingresso al parco.
Portare un lucchetto per fermare la bicicletta, qualora si voglia arricchire il giro in bicicletta con una visita all'interno della Reggia di Venarìa.
Beliebte Touren in der Nähe
Verpasse keine Angebote und Inspirationen für deinen nächsten Urlaub
Deine E-Mail-Adresse wurde in den Verteiler eingetragen.