Vom Fluss zum Hügel: Etappe 3
Dal centro storico di Rocchetta Tanaro ripartiamo in direzione sud, percorrendo l’antica strada di collegamento a Belveglio. È una strada che percorre il crinale delle colline e che permette di ammirare...
Dal centro storico di Rocchetta Tanaro ripartiamo in direzione sud, percorrendo l’antica strada di collegamento a Belveglio. È una strada che percorre il crinale delle colline e che permette di ammirare gli splendidi panorami che questa zona concede. Caratterizzata da ampie zone boschive, intervallate da campi agricoli, si arriva quindi al concentrico di Belveglio.
Il territorio di Belveglio risulta circondato dalle colline di vigneti e dalle aree boschive famose per la produzione di tartufi bianchi, tipici del Monferrato.
Proseguiamo lungo i sentieri della RPE e arriviamo al concentrico di Cortiglione.
Di origine romana, la storia di questo piccolo paese, anticamente denominato Corticelle (piccola corte), è interessata da un susseguirsi di passaggi di proprietà tra le famiglie locali e una disputa secolare con la vicina Belvedere (oggi Belveglio) sino al definitivo passaggio, nel 1738, tra i feudi di Carlo Emanuele III, Re di Sardegna.

Copertura cellulare
Si
Parco paleontologico astigiano: https://www.astipaleontologico.it/
Riserva naturale della Val Sarmassa Parco naturale di Rocchetta Tanaro
Beliebte Touren in der Nähe
Verpasse keine Angebote und Inspirationen für deinen nächsten Urlaub
Deine E-Mail-Adresse wurde in den Verteiler eingetragen.