Il microcosmo montano di Sostila in Val Fabiolo
Schwierigkeitsgrad: T2
Sostila è un nucleo di origine Medioevale (XVI secolo) a 821 m di altitudine in Val Fabiolo, una valle quasi nascosta al fondovalle. Il borgo è stato abitato fino a metà Novecento. Le case in pietra sono...
Sostila è un nucleo di origine Medioevale (XVI secolo) a 821 m di altitudine in Val Fabiolo, una valle quasi nascosta al fondovalle. Il borgo è stato abitato fino a metà Novecento. Le case in pietra sono un museo che continua a raccontare la storia di una comunità montana che ha ben custodito le tradizioni e la memoria. Lo spazio più emozionante è la piccola aula scolastica.
Il sentiero per Sostila è ben segnalato. Il primo tratto è da percorrere con attenzione perché sale con una certa pendenza ed esposizione. La salita - circa 100 m di dislivello - termina su un dosso erboso, Ciöda Granda (M 1.000); qui c'è la prima vista sulla Val Fabiolo. La bocchetta è poco sotto, verso nord, a 977 m di quota e offre un binocolo per osservare meglio il panorama verso le Alpi Retiche e fino al Lago di Como. Il sentiero in discesa (direzione nord-est) passa per alcuni nuclei di baite, in sequenza: Prato, Èra e Arèt. La larga mulattiera conduce a Sostila.
Il ritorno segue lo stesso itinerario.
P su SP 11 - Bocchetta di Sostila - Èra - L'Arèt - Sostila
Ja
Attenzione: il sentiero non presenta particolari difficoltà, ma nel primo tratto è esposto e per alcuni metri attrezzato con catena fissa.
Seguire la Strada Provinciale 11 "Orobica" da Talamona, rotonda della SS38, al km 7,7 circa (dopo il 10° tornante) nei pressi della Madonnina
a lato SP 11 nei pressi della Madonnina
T2
Sostila è raggiungibile in circa 1 ora e 30 minuti di cammino anche dal paese sul fondovalle di Sirta (Comune di Forcola), partendo dalla chiesa parrocchiale di San Giuseppe con la sua cupola iconica in Via Immacolata.
Le iniziative organizzate a Sostila sono pubblicate su www.forcolaweb.org
Il momento migliore per visitare Sostila sono le mezze stagioni, soprattutto l'autunno perché il nucleo è circondato dal castagneto.
Beliebte Touren in der Nähe
Verpasse keine Angebote und Inspirationen für deinen nächsten Urlaub
Deine E-Mail-Adresse wurde in den Verteiler eingetragen.