COLLE DEL NIVOLET Laghi Rosset, Leità e Chanavey
Escursione che consente di avvicinarsi a diversi laghi di origine glaciale attraverso un percorso senza alcuna difficoltà tecnica. Il panorama permette di ammirare perfettamente il massiccio del Gran Paradiso...
Escursione che consente di avvicinarsi a diversi laghi di origine glaciale attraverso un percorso senza alcuna difficoltà tecnica. Il panorama permette di ammirare perfettamente il massiccio del Gran Paradiso con il suo versante glaciale (dove passa la via normale di salita) e vicino ad esso altre punte suggestive, come il Ciarforon, la Tresenta e la Becca di Monciair. Oltre a queste: Punta Basei, Taou Blanc e, verso Sud, le Levanne.
L'ambiente è quello delle praterie e prati poveri d'alta quota, mentre nella parte più alta aumenta la quantità di detriti. Ad inizio estate numerose e colorate sono le fioriture, mentre nella seconda parte della bella stagione sono i cotonosi pennacchi bianchi ad abbellire ulteriormente le sponde dei laghi. Durante il cammino, con un pizzico di fortuna e di tranquillità, si possono incontrare marmotte, volpi curiose o stambecchi.

Poco prima di giungere ai laghi del Nivolet, sulla sinistra della strada, l'inizio del sentiero (3C) si vede per la presenza di cartelli e bacheche.
Dopo una decina di minuti mantenere la sinistra evitando di prendere la traccia che porta verso il rifugio Savoia. Dopo poco il percorso gira decisamente verso sinistra attraversando il torrente Rosset.
Superata una piccola rampa, il sentiero sale gradualmente fino ad arrivare sulla sponda del lago Rosset.
Successivamente rimane da affrontare una rampa pendente che porta alla parte più alta dove, poco più in là, si trovano i laghetti di Chanavey. Consiglio di proseguire fino all'ultimo laghetto, situato all'inizio della salita finale per il colle Rosset.
Rientro attraverso l'itinerario di salita.
Ja
Si raccomandano calzature con suola antiscivolo, copertura per vento/pioggia, uno strato caldo, cappello e occhiali da sole, riserva d’acqua, cibo.
Nonostante la strada renda relativamente semplice raggiungere questi luoghi, ricordati che ti trovi in alta montagna dove le condizioni meteorologiche possono cambiare velocemente.
Da Cuorgnè raggiungere Ceresole Reale sulla strada statale 460. Sorpassare l'abitato di Ceresole Reale e continuare sulla strada provinciale 50 fino al colle del Nivolet. La strada è chiusa al traffico nelle giornate festive di luglio e agosto dalle 9.30 alle 18 dalla loc. Serrù al Colle del Nivolet. Da tale località è presente un servizio navetta fino al colle del Nivolet.
Cominciare a scendere verso i laghi del Nivolet: l'attacco del sentiero si trova qualche centinaio di metri dopo il rifugio Città di Chivasso.
Durante i giorni festivi è presente un servizio navetta fino al colle del Nivolet e ritorno. Una corsa al giorno da Ivrea ed alcune località del Canavese; diverse corse da Ceresole Reale.
Spazi per parcheggiare poco prima l'attacco del sentiero e poco dopo vicino ai laghi del Nivolet.
Per informazioni sul Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il servizio navetta per il colle visita il sito ufficiale: pngp.it
Webcams der Tour
Beliebte Touren in der Nähe
Verpasse keine Angebote und Inspirationen für deinen nächsten Urlaub
Deine E-Mail-Adresse wurde in den Verteiler eingetragen.