COLLE DEL NIVOLET Laghi Rosset, Leità e Chanavey
mittel
Wanderung
Navigieren
Navigieren
Hol diese Tour auf dein Handy
Karte
COLLE DEL NIVOLET Laghi Rosset, Leità e Chanavey
mittel
Wanderung
4,45 km
QR-Code scannen und Navigation in der bergfex App beginnen
QR Code
Wandern & Tracking
Wandern & Tracking
Download für iOS
Download für Android

COLLE DEL NIVOLET Laghi Rosset, Leità e Chanavey

Distanz
4,45 km
Dauer
01:40 h
Aufstieg
297 hm
Seehöhe
2.563 - 2.891 m
Track-Download
Karte
COLLE DEL NIVOLET Laghi Rosset, Leità e Chanavey
mittel
Wanderung
4,45 km

Escursione che consente di avvicinarsi a diversi laghi di origine glaciale attraverso un percorso senza alcuna difficoltà tecnica. Il panorama permette di ammirare perfettamente il massiccio del Gran Paradiso...


Beschreibung

Escursione che consente di avvicinarsi a diversi laghi di origine glaciale attraverso un percorso senza alcuna difficoltà tecnica. Il panorama permette di ammirare perfettamente il massiccio del Gran Paradiso con il suo versante glaciale (dove passa la via normale di salita) e vicino ad esso altre punte suggestive, come il Ciarforon, la Tresenta e la Becca di Monciair. Oltre a queste: Punta Basei, Taou Blanc e, verso Sud, le Levanne.
L'ambiente è quello delle praterie e prati poveri d'alta quota, mentre nella parte più alta aumenta la quantità di detriti. Ad inizio estate numerose e colorate sono le fioriture, mentre nella seconda parte della bella stagione sono i cotonosi pennacchi bianchi ad abbellire ulteriormente le sponde dei laghi. Durante il cammino, con un pizzico di fortuna e di tranquillità, si possono incontrare marmotte, volpi curiose o stambecchi.

Beschreibung

Escursione semplice di alta montagna tra meravigliosi laghi alpini in posizione panoramica sulle alte cime circostanti, all'interno del parco naturale del Gran Paradiso.

Technik
k.A.
Kondition
3 / 6
Landschaft
6 / 6
Erlebnis
4 / 6
Beste Jahreszeit
Jan
Feb
Mär
Apr
Mai
Jun
Jul
Aug
Sep
Okt
Nov
Dez
Tour teilen
Karte
COLLE DEL NIVOLET Laghi Rosset, Leità e Chanavey
mittel
Wanderung
4,45 km
Fehler
Ein Fehler ist aufgetreten. Bitte versuche es erneut.
Weginformationen
Wegverlauf

Poco prima di giungere ai laghi del Nivolet, sulla sinistra della strada, l'inizio del sentiero (3C) si vede per la presenza di cartelli e bacheche.

Dopo una decina di minuti mantenere la sinistra evitando di prendere la traccia che porta verso il rifugio Savoia. Dopo poco il percorso gira decisamente verso sinistra attraversando il torrente Rosset.

Superata una piccola rampa, il sentiero sale gradualmente fino ad arrivare sulla sponda del lago Rosset.

Successivamente rimane da affrontare una rampa pendente che porta alla parte più alta dove, poco più in là, si trovano i laghetti di Chanavey. Consiglio di proseguire fino all'ultimo laghetto, situato all'inizio della salita finale per il colle Rosset.

Rientro attraverso l'itinerario di salita.

Familientauglich

Ja

Ausrüstung

Si raccomandano calzature con suola antiscivolo, copertura per vento/pioggia, uno strato caldo, cappello e occhiali da sole, riserva d’acqua, cibo.

Sicherheitshinweise

Nonostante la strada renda relativamente semplice raggiungere questi luoghi, ricordati che ti trovi in alta montagna dove le condizioni meteorologiche possono cambiare velocemente.

Anreiseinformationen
Anreise

Da Cuorgnè raggiungere Ceresole Reale sulla strada statale 460. Sorpassare l'abitato di Ceresole Reale e continuare sulla strada provinciale 50 fino al colle del Nivolet. La strada è chiusa al traffico nelle giornate festive di luglio e agosto dalle 9.30 alle 18 dalla loc. Serrù al Colle del Nivolet. Da tale località è presente un servizio navetta fino al colle del Nivolet.

Cominciare a scendere verso i laghi del Nivolet: l'attacco del sentiero si trova qualche centinaio di metri dopo il rifugio Città di Chivasso.

Öffentliche Verkehrsmittel

Durante i giorni festivi è presente un servizio navetta fino al colle del Nivolet e ritorno. Una corsa al giorno da Ivrea ed alcune località del Canavese; diverse corse da Ceresole Reale.

Parken

Spazi per parcheggiare poco prima l'attacco del sentiero e poco dopo vicino ai laghi del Nivolet.

Zusatzinfos & Tipps
Zusatzinfos

Per informazioni sul Parco Nazionale del Gran Paradiso ed il servizio navetta per il colle visita il sito ufficiale: pngp.it

Noch keine Bewertungen
Bewertung schreiben

Bewertungen helfen anderen Usern bei der Auswahl ihres nächsten Abenteuers. Bewerte bitte nur die Tour, nicht das Wetter oder deine Jause.

Wähle einen der Sterne um die Tour zu bewerten
Schlechte Tour
Schwache Tour
Mittelmäßige Tour
Gute Tour
Ausgezeichnete Tour
bergfex logoHol dir den EinblickImmer live vor Ort mit über 9.500 Webcams. In der Touren App von bergfex siehst du als Pro-User jetzt zu vielen Touren die passenden Webcams. So kannst du dir direkt die aktuellen Bedingungen ansehen.
Wandern & Tracking

Wandern & Tracking

für iOS herunterladenfür Android herunterladen
Wandern & Tracking
Über 550.000 Tourenvorschläge, detailliertes Kartenmaterial und ein intuitiver Routenplaner machen die App zum Must-have für alle Naturbegeisterten.
Wandern & Tracking